Home  Contatti

ALASKAN MALAMUTE WWW.MONDOMALAMUTE.EU
Benvenuti nel sito dedicato alla razza degli Alaskan Malamute. La razza, la salute, la morfologia, l'educazione, le risposte degli esperti, i racconti dei proprietari
 

 

LA RAZZA

Bellezza Funzionale

Perché è nato MM

▪ Le origini

▪ Il carattere

▪La razza in Italia

 

IL CICLO VITALE

▪ La nascita

▪ Il cucciolo

▪ La crescita

▪ Lo sviluppo

▪ Il Maschio

▪ La Femmina

▪ La riproduzione

▪ La gravidanza

▪ Il parto

▪ Il Malamute anziano

▪ La morte

 

MORFOLOGIA

Osteologia generale

Regioni corporee

Muscolatura

Dimorfismo sessuale

Testa

▪ Muso

▪ Cranio

▪ Dentatura

▪ Tartufo

▪ Labbra

▪ Palpebre

▪ Occhi

▪ Espressione

▪ Orecchie

▪ Collo

▪ Petto

▪ Spalle

▪ Tronco

▪ Arti anteriori

▪ Arti posteriori

▪ Piedi

▪ Coda

▪ Movimento

▪ Mantello

 

SALUTE

Piante velenose per i cani

Leishmaniosi

Torsione gastrica

 

EDUCAZIONE

Perché educare il cane

Ruolo dell'allevatore

Sul cucciolo

Il Malamute adulto

 

SILVIA AGLIETTI

Presentazione

Il perché di una scelta

 

RENATO ALBERONI

Presentazione

 

DANIELE IEMMI

Presentazione

Il perché di una scelta

Le risposte

Comportamento di fuga

 

LEGGI E REGOLE

In viaggio con Fido

 

ALIMENTAZIONE

Introduzione

Primi concetti

Dieta BARF

▪ Leggere le etichette

▪ Cos'è l'estrusione

▪ Principali ingredienti degli   alimenti per cani

▪ Complicanze alimentari

Gli integratori

 

I VOSTRI RACCONTI

Voi ci raccontate

Storia di Buck

L'arrivo di Zara

Il racconto di Aika

Yukon e Kuma

 

VIDEO AMATORIALI

 

VIDEO TECNICI

Single Track

 

ALBUM DELLE FOTO

 

IN CASA

▪ Vivibilità in appartamento

▪ Ricette

▪ I consigli dei proprietari

▪ Controllare il cucciolo

▪ L'abitabilità in casa

▪ I trucchi del mestiere

 

CHIEDI AL VETERINARIO

 

SEZIONE ANNUNCI

 

RASSEGNA STAMPA

Intervista a Dina Braguti

Nicky prova di coraggio

 

BIBILIOGRAFIA

 

SITI E LINKS UTILI

 

GIOCHI & FUN

 

 

 

Quali corsi di educazione cinofila esistono, e quale è consigliabile effettuare quando il cane è ancora un cucciolo?

Io ritengo che ogni proprietario che acquista un cucciolo dovrebbe preoccuparsi di partecipare col proprio piccolo a corsi specifici. Ve ne sono di vario tipo, rapportati all'età del cucciolo. Vi sono:

Puppy Party, dedicati a cuccioli tra i 75-80 giorni e i 3 mesi. Questi corsi (solitamente poche lezioni) si rivolgono principalmente ai proprietari e trattano le basi della comunicazione, i concetti di base per l'educazione (come e quando premiare o punire il cucciolo), i corretti atteggiamenti da tenere col cane per creare una leadership e insegnargli le buone maniere, e viene anche insegnato come manipolare l'animale. Nella parte inerente  al cucciolo, invece, viene insegnata l'educazione alla calma, viene insegnato come giocare, il richiamo, a dare attenzione al proprietario e viene abituato al collare e al guinzaglio. Si gettano le basi per una corretta socializzazione.

Puppy Class per i cuccioli tra i 3 e i 5 mesi. E' è il passo successivo, della durata di circa 10 lezioni. Qui vengono ripresi i principi del corso precedente e quindi perfezionati. Si lavora sulla socializzazione, sia con altri cani che con persone,  proponendo la situazioni più varie possibili, in modo che il cane superi ogni titubanza nei confronti delle novità. Si abitua il cane anche a rumori nuovi e "strani". Si insegnano al cucciolino i primi esercizi di controllo: seduto, terra, posto, resta.

Corsi di educazione di base  per cuccioli dai 5-6 mesi in poi. A questi corsi si continua a socializzare il cane, e vengono perfezionati sempre più gli esercizi di controllo, in modo da arrivare ad avere un cane ubbidiente in ogni situazione. Possono essere inseriti alcuni esercizi che incrementino la fiducia in se stesso del cane e gli insegnino l'autocontrollo. In pochi lo fanno ma ritengo utile integrare la pratica con la teoria in modo che il proprietario impari a conoscere sempre meglio il proprio cane. I benefici che il cane ne trae sono molteplici.

 

Se i corsi sono validi, socializza, impara le basi dell'educazione, si sfoga giocando con altri cuccioli, supera eventuali paure e vive esperienze nuove che lo arricchiscono e lo rendono più equilibrato e gestibile. Al pari a questi corsi il proprietario dovrebbe essere istruito sui temi della comunicazione tra cani e tra uomo e cane, della gestione sociale e sanitaria dell'animale per creare un affiatamento nella coppia che sfocerà nel benessere animale e nella soddisfazione del proprietario. Se il proprietario conosce il proprio cane saprà come gestirlo in ogni situazione, leggerà i suoi bisogni e saprà trasmettergli sicurezza e fiducia.

In aggiunta, collaborando con un medico veterinario, io sono solito inserire lezioni dedicate agli aspetti sanitari del cane in quanto credo fermamente che la miglior cura sia la prevenzione sia in ambito medico che in ambito educativo/comportamentale.

 

In tal caso a che età è consigliabile iniziare ? 

Prima si comincia meglio è. E' bene però che il cane sia stato col proprietario almeno 10-15 giorni, per sviluppare un buon attaccamento, e soprattutto che sia in regola con tutte le vaccinazioni di modo che si evitino spiacevoli inconvenienti sanitari. Io comincerei con un corso di base, avendo premura di sceglierne uno che comprenda le parti teoriche che creeranno le basi per gestire al meglio il cucciolo e per saper comunicare con lui nel modo giusto. Un altro dettaglio non trascurabile riguarda la socializzazione, in quanto bisogna vedere come si comporta lui con gli altri cani e con gli estranei, e se ha fatto o meno le esperienze che le faranno vivere serenamente gli incontri con sconosciuti a due e quattro zampe. Quindi anche questo dovrà essere un punto fondamentale del corso a cui ci si rivolgerà; io non mi accontenterei di farmi insegnare semplici comandi come se il cane dovesse essere un piccolo soldatino.

 

Come è possibile educare correttamente un cane?

Vi sono molti modi per insegnare al cane un esercizio e, purché non si faccia uso di violenza, possono essere tutti più o meno efficaci. Inoltre vi sono un sacco di libri che ci insegnano come educare passo passo il nostro nuovo amico; detto questo è doveroso precisare che ogni cane è una cosa a sé. Quello che va bene con un tipo non va con un altro, e in quel momento entra in gioco la comunicazione ed il saper leggere i segnali che il cucciolo ci manda con il suo corpo e con i suoi comportamenti.

Non è sempre così facile capire dove sta l'errore, quindi posso dire a grandi linee quali errori si commettono solitamente: forse si ha troppa fretta, o si pretende troppo dal cucciolo, quindi ci si allontana troppo e lui ci segue. E' bene cominciare con un solo passo di allontanamento, e che il tempo di allontanamento sia il più breve possibile, oppure usare un bocconcino, lui lo sente nella mano e segue per raggiungerlo. Quindi è bene dare il comando senza che lui sia attratto dal boccone, senza tenerlo in mano, e darglielo dopo aver eseguito l'esercizio.

Un altro aspetto fondamentale sta invece nel modo di rivolgersi al cane, in quanto la comunicazione ha mille sfaccettature e si può inconsciamente dare segnali contrastanti all'animale.

 

Un altro problema con i cuccioli sono i bisognini :Che si può fare? Quando riescono a trattenersi di notte? 

Effettivamente questo è un problema, ed anche a cinque mesi il cane è ancora piccolino per trattenersi. Una cosa importantissima da fare però è educare il cucciolo durante il giorno. Se durante il giorno ha la massima libertà di fare i sui bisognini ovunque, automaticamente anche di notte si sceglierà un luogo in qui fare i bisogni. Quindi bisogna insegnargli a comportarsi nel modo corretto (tenendo sempre presente che lui non lo sa!), premiandolo quando la fa nel luogo designato e sgridandolo se lo di  trova mentre la fa dove non dovrebbe.

Cerchiamo di abituarlo a fare un giro fuori ogni volta che mangia, dopo aver giocato o quando si sveglia in modo da fargli capire che sporcare fuori è più bello!!La cosa più importante comunque è avere tanta tanta pazienza e costanza.

 

Cosa si intende con "dressare" ?

Il termine di per se vuole semplicemente dire addestrare o preparare, ma questo lo si trova su qualsiasi vocabolario. In realtà, con questo termine si intende tutto il lavoro che sta a monte di una prestazione (quale ad esempio potrebbe essere un'esposizione) che provoca stress al cane. Il cane, tramite una serie di esercizi mirati, si abitua a sopportare, per quanto possibile, tutta una serie di stimoli negativi o esperienze stressanti che ne comprometterebbero il buon comportamento e la prestazione.  Il lavoro svolto prima della prestazione serve, a mio parere, innanzi tutto per diminuire il più possibile lo stress nel cane, ed in alcuni casi diminuisce il medesimo stress anche nel proprietario/conduttore. In secondo luogo si dressa un cane per ottenere una migliore prestazione, anche se credo fermamente che le due cose siano fortemente influenzate e reciproche: più benessere per il cane comporta un miglior rendimento, che si tratti di esposizione, di agility o della ricerca di un disperso. Ad esempio un cane da esposizione deve sopportare di essere "stoccacciato" del giudice, o di essere toelettato di frequente; un cane da soccorso deve ignorare un animale che gli scappa via sotto il naso o evitare di mettersi a mangiare del cibo che potrebbe trovare durante una ricerca;ecc.  

Si ringrazia per la collaborazione prestata       www.artefigurativa.eu   

Società di Comunicazione Multimediale 

Web Development - Programmi  Gestionali - Comunicazione d'Azienda - Pubblicità - Commercio - Problem Solving - Gestione Aziendale

Operiamo in tutta Italia  -  Assistenza Clienti diretta e gratuita

 www.mediaagency.it        info@mediaagency.it

 

Copyright © Mondo Malamute2007.

Vietata la riproduzione totale e/o parziale dei contenuti del sito senza l'autorizzazione esplicita dell'autore. Alcune immagini presenti nel sito sono state prese direttamente da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. sebbene le informazioni  siano sempre inserite con accortezza, non sono esclusi escludere possibili errori. Si declina ogni responsabilità per eventuali problemi che possano scaturire da informazioni non corrette o obsolete. Il sito contiene link ad altri siti e non è responsabile per eventuali violazioni della privacy avvenute in tali siti. Mondo Malamute non intende violare alcun Copyright. Se è stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione della legge è stato fatto involontariamente. e i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo all'indirizzo mail webmaster@mondomalamute.eu e provvederemo prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate